30 REASONS WHY EMPLOYEE ENGAGEMENT DOES MATTER
#26 Aumentare la retention delle persone chiave
Anche se la retribuzione rimane uno strumento per migliorare la soddisfazione (e quindi la produttività) dei dipendenti, la leva economica da sola non basta.
Le persone tendono a scegliere l’azienda per cui lavorare considerando maggiormente i valori, la mission, la possibilità di essere coinvolti attivamente nelle strategie e nei progetti e di fruire di opportunità formative e di crescita.
L’ingresso nel mondo del lavoro dei cosiddetti Millenials (che nel 2020 sono la metà della forza lavorativa globale) cambia ulteriormente la situazione: questa nuova generazione è poco allineata con la tradizionale organizzazione verticale, più attenta alla flessibilità oraria, all’accesso alle tecnologie, all’innovazione, così come alla sostenibilità ambientale, e con priorità personali che si indirizzano più verso la conciliazione vita-lavoro che verso la carriera come viene tradizionalmente considerata.
Per questi collaboratori sarà sempre più fondamentale integrare le politiche retributive e di sviluppo di carriera con una forte attenzione alle politiche di Corporate Social Responsibility e con pacchetti di welfare aziendale.